08/04/06

 

Ostrakismòs

Sì lo so. Siamo nel 2006, c'è disaffezione alla politica, bene che vada fummo ragazzi negli anni dei duran duran e del craxismo. Cosa significhi partecipare per noi è in larga parte o un mistero o una noia o una perversione, siamo narcisi irresponsabili e scazzati. Mapporcamiseria questa volta almeno tiriamo fuori le palle.
Perchè non è accettabile che il normale momento dell'esercizio dei propri diritti di cittadino debba essere tramutato in un plebiscito, è paradossale, pericoloso antidemocratico e stupido.
E' questo che mi fa incazzare di lui (non c'è nemmeno bisogno che lo nomini,vi ricorda qualcosa?), la politica italiana ha ormai il suo faccione stampato sopra come in quei manifesti formato piramidi che da 15 anni balzano fuori a bucare il nostro immaginario. Tutto deve fare i conti con lui, si vota per lui o contro di lui.
La partecipazione politica si tramuta così da attività razionale e democratica in atto di fede, grossolanamente ciò che Weber chiamerebbe struttura di potere carismatica e noi volgo invece fascismo.
E' per questo che accetto di stare al gioco. Cogliamo la chance. Andiamo al plebiscito. Mandiamolo a casa. Così forse qualcuno di noi tra i meno scazzati riuscirà a costruire un equilibrio di Destre e Sinistre con identità vere, fatte di progetti e di verifiche e di ipotesi e di metodi e di concertazioni.
Che la politica ritorni polis, la res publica pubblica. C'mon.

Comments:
L'ostracismo e' un'arma pericolosa anche per chi la usa, un po' come le armi chimiche. E proprio per questo motivo e' da un bel po' che non si usa seriamente. Fare finalmente 'sta cazzo di normalissima legge che regoli i conflitti d'interessi nei media & le incompatibilita' tra beneficiario di concessioni pubbliche e cariche elettive, nonche' una bella antitrust valida anche per lo stato nello stesso settore, mi pare moooooolto meglio.
 
Pensavo fosse chiara la natura ironica. Però alcune lievi analogie tra l'appuntamento odierno e quell'istituzione antica non riesco a non coglierle...
Ma poi con quella fotina come fai a parlare di armi pericolose?
Comunque ovvamente convengo, l'ostracismo è civilmente inammissibile, sommamente strumentalizzabile e soprattutto era l'ultima spiaggia della difesa della democrazia. Ergo denuncerebbe un vuoto di regole che ora non dovrebbe essere accettabile.
 
La natura ironica del post non era molto chiara, con voi bolscevichi non si sa mai.
Non ti piace la fotina?
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

www.flickr.com
This is a Flickr badge showing public photos from candide66. Make your own badge here.