18/10/06

 

Coincidenze

Sabato a Bologna, che itinerario consueto. Il treno è del medesimo tipo che negli anni '80 ho visto sfrecciare orgoglioso e luccicante con un’aria vagamente cosmopolita, ora declassato a iperregionale. Consueto è anche il paesaggio, la Romagna che dolcemente diviene Emilia in una sequela infinita di ruralità padana, lo osservo mentre Eugenio mi narra del 7 luglio nella City e del nuovo amore dei tories per il welfare. Stazione di Bologna, la medesima di sempre con qualche cartellone pubblicitario in più, Ipazia, armata come il giappone, col crick tiene a bada contemporaneamente un suv e una smart e guadagna un parcheggio all’ora di punta.
Passeggiamo per i portici ma la città ormai da tempo non mi sembra più la stessa, ora più che una grassa matrona di provincia sembra una taglia 42 con le rughe liftate. Due tagliatelle raffinate e un breve incontro con un tipo di Milano, Ipazia mi passa il romanzo appena pubblicato da una sua amica, coetanea e Cervese, già mi piace.
Di nuovo per i portici mi guardo attorno cercando Bologna, quella di paz e di radio alice, delle biciclette e delle sfogline, ma vedo solo Vuitton e negozi sfitti. Poi, appeso ad una colonna, un volantino “smarrita una tavola di fumetto...” con relativa disperazione e recapiti telefonici. Ecco Bologna che cova sotto la cenere, penso compiaciuta, e sorrido.
Oggi trovo il post di Lucia. Non la conosco. Visito il blog e scopro che il libro che mi ha dato Ipazia è suo. Leggo i post e scopro che anche la tavola di fumetto smarrita era la sua.
Che bei giri che fa la vita.

Comments:
wow! bentornata!
 
Mi associo, è un piacere tornare a leggerti
 
LI HO RITROVATI!!!
Ho ritrovato i miei fumetti e sono così felice che vorrei correre sotto la pioggia cavalcando un puledro impazzito.

Grazie per aver fatto parte di questa storia.

;-)
 
HAPPYEEEEEND!
Grazie a te per averle permesso di sfiorarmi, sono proprio contenta!
 
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
 
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

www.flickr.com
This is a Flickr badge showing public photos from candide66. Make your own badge here.