13/03/07

 

il faut cultiver notre jardin

La frase, è noto, la pronuncia alla fine dell’ultimo capitolo uno che mi ha fregato il nick. A volte me la ripeto a mantra perchè sono il tipo che tende a dimenticarla.
Candido è uno tosto, uno che non si lascia disorientare da questioni di principio e, semplicemente, fa. E mica ci arriva da subito a non perdersi nei labirinti dei massimi sistemi eh, che gli tocca passarne con quel suo sguardo un po’ bovino sul mondo prima di realizzare che la politica è semplicemente il nostro alone semantico.
Il senso della chiosa del Candide è peculiarmente antitetico al qualunquistico coltivare il proprio orticello, al restringere i propri orizzonti partecipativi quando la realtà sociale è dissonante dalle nostre richieste, quando l’intorno non gioca come vorremmo e allora ci portiamo via il pallone evaffanculo.
A questa antitesi pensavo seguendo distante la recente kilombeide, terminata con l’uscita di Rosa e Ipazia dall’aggregatore, a questa ovviamente pensavo leggendo questo post.
Insomma mi pareva che Rosie&Ipa facessero un po’ di bizze tipo eioalloranongiocopiù. In fondo kilombo aveva solo accettato un premio della Islamic Anti Defamation League, ecchessaràmmai, la portavoce della IADL è un membro di Kilombo.
Poi insomma, ho cominciato ad analizzare le contiguità, dimmi i tuoi amici e ti dirò chi sei.
Ebbè, tempo due link dalla suddetta e arrivo a Disinformazione e Comedonchisciotte e -vade retro- effedieffe! Riportati da una kilombista sotto la dicitura: informazione alternativa. Alternativa all’utilizzo del sistema nervoso centrale presumo. Una rondine non fa primavera, l'ottusità si combatte con l'opposizione dall'interno e col dialogo eccheddiamine.
Tempo un link e arrivo su un altro kilombista quadrumviro (and now they were three) che nell’altro suo blog cita Blondet con la stessa frequenza con cui il parroco cita la lettera ai corinzi, e mica per confutarlo eh, sia mai. Maurizione Blondet, mica cazzi, quello cattointegralista e destrissimo che delirava di magheggi per accelerare l'avvento dell'anticristo in cui sarebbero coinvolti perfidi giudei, squallide sette plutocratiche-occultiste e financo Massimo Cacciari e la casa editrice Adelphi. Vabbè, due rondini non fanno primavera.
Tempo un link e arrivo all’Ucoi (contiguo al quadrumvirato anche per recenti siparietti rosa) che ha recentemente fatto pubblicare inserzioni in cui si paragona il sionismo al nazismo (e confesso che mentre me ne frega pochissimo di veder accusare la politica israeliana mi fa incazzare abbiscia veder minimizzare il nazismo).
Tre rondini giustamente non fanno primavera per la redazione di kilombo, ma a me bastano per pensare che rosa e ipazia non hanno fatto male ad andarsene. Avevano fatto male ad entrare. Anche questo è coltivare il proprio giardino.

Comments:
non ho dimenticato; sono reduce da una doppia brutta bronchite mia e del topo. ma un pranzo si impone.
 
Certo che sì. La settimana prossima Palmiro è in zona.
 
la prossima settimana sarebbe quindi questa? datemi le coordinate spaziotemporali.
 
Arrivano per email.
 
Cadide dice:"Tempo un link e arrivo all’Ucoi (contiguo al quadrumvirato anche per recenti siparietti rosa) che ha recentemente fatto pubblicare inserzioni in cui si paragona il sionismo al nazismo (e confesso che mentre me ne frega pochissimo di veder accusare la politica israeliana mi fa incazzare abbiscia veder minimizzare il nazismo)."

Curioso che non ti sia accorta che tra i blogger, che tu linki, c'e' chi considera nazista chi brucia la bandiera di Israele. Se non alto, l'UCOII ha fatto un accostamento tra i crimini commessi dai sionisti (sarai d'accordo che si possano considerare tali?) e quelli compiuti dai nazisti.
Mezzatacca, leggiti questo ottimo articolo http://www.mercantedivenezia.org/index.php?option=com_content&task=view&id=55&Itemid=164
 
Egregio anonimo, capisco che ti sia arduo cogliere nessi tra antisemitismo e nazismo dato che ti è difficile anche distinguere un ottimo articolo da uno delirante, scritto male e lievitato a slogan.
Bruciare la bandiera israeliana non è un’analisi critica nei confronti dell’attuale governo israeliano oh nobile aquila delle ande, ma il trito topos di coloro che usualmente negano ad israele il diritto all’esistenza e che vaticinano su futuri redde rationem che lo spazzeranno via dalla cartina. Insomma un gesto antisemita. Dicono che anche i nazisti lo fossero. Ritenta, sarai più fortunato.
 
Che tristezza, ti hanno rimbambita fino a questo punto anonina Candide?. Nel bruciare la bandiera israeliana(o qualunque altra) non c'e', ovviamente, nessun tipo di analisi.., ma chi lo fa, non desidera per forza di cose la scomparsa dello Stato di Israele,oltretutto, chi non accetta l'esistenza di uno Stato ebraico in Palestina non e' di conseguenza un antisemita. Non occorre essere un genio per capire tutto questo, e' sufficiente un briciolo di onestà. Ma a te che ti frega, se ti va di culo, riesci forse a raccattare un altro pranzetto.

PS lasciamo perdere ste fesserie delle bandiere bruciate. Disseminare mine nel sud del Libano,a guerra praticamente conclusa, lo consideri un crimine di guerra, oppure no?
Così, giusto per capire a che livello sei stata tarata
 
Sono gli strumenti di misura che si tarano dear anonimo. Quelli come te, cartine al tornasole della deformazione del reale a maleficio delle proprie personali ossessioni, pronte a cogliere oscure minacce di pranzetti ad ogni angolo. Voi che abdicate al diritto della razionalità che pur vi sarebbe consentita data la vostra equidistanza dai fatti in oggetto. La tua incapacità di riconoscere l'antisemitismo poi è evidentemente strumentale, lo si coglie anche su usenet.
Non mi tirare nel mezzo honey, con me l'escalation non funziona, non citerò attentati terroristici e non ti ascolterò parlare di tk. Mantenere una visione oggettiva del m.o. è una possibilità che molti hanno, che serve, che non esacerba, che non brucia. E che non piace a quelli come te.
 
"Sono gli strumenti di misura che si tarano dear anonimo. Quelli come te, cartine al tornasole della deformazione del reale a maleficio delle proprie personali ossessioni, pronte a cogliere oscure minacce di pranzetti ad ogni angolo."

Cara Candide, precipiti sempre più in basso ormai. Ma di che diamine vaneggi ora, quella del pranzetto era una battutaccia ok,ma l'interpretazione bizzarra che ne dai e' dovuta alle tue paranoie tesoro

"Voi"
Voi?
"che abdicate al diritto della razionalità che pur vi sarebbe consentita data la vostra equidistanza dai fatti in oggetto. La tua incapacità di riconoscere l'antisemitismo poi è evidentemente strumentale, lo si coglie anche su usenet."

Equidistante una mazza. Non si può essere equidistanti, tra israeliani e palestinesi.
Mi stai sicuramente confondendo con qualche altra persona,ma vabbuono dato lo stato mentale in cui ti trovi..


"Non mi tirare nel mezzo honey, con me l'escalation non funziona, non citerò attentati terroristici e non ti ascolterò parlare di tk. Mantenere una visione oggettiva del m.o. è una possibilità che molti hanno, che serve, che non esacerba, che non brucia. E che non piace a quelli come te."

Sei in caduta libera ormai,ma quale escalation... Non ho nessuna intenzione di avviare una discussione sulle porcate di Israele.
Volevo semplicemente rendermi conto di quanto ti fosse difficile ammettere che Il si sia macchiato di crimini orrendi,e mi hai appunto dato conferma che tu sia una di quelle persone, che vedono cose inesistenti (tipo nazisti braciabandierine) pur di non vedere la realtà. Insomma sei diventata anche tu una mezzatacca.
 
Il tuo stile usenettiano di sterili provocazioni è abbastanza inconfondibile e, come sai, m'arimbarza.
Anyway, dato che il confronto ti è ignoto fatti un favore, fregatene di renderti conto di qualsiasi cosa mi riguardi che tanto non c'arrivi, cura la digestione e respira profondamente. Best regards.
 
Keep up the good work.
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

www.flickr.com
This is a Flickr badge showing public photos from candide66. Make your own badge here.