12/05/07

 

Volti famiGliari

Io un po’ ci ho provato a capirli questi del family day, che mi sono persino andata a leggere il loro documento. Pensavo ingenuamente che avrei trovato qualche argomento meno d’antan che non paresse provenire da quell’Italia cattofascista del codice Rocco che prevedeva reati quali il concubinaggio, l’adulterio, l’abbandono del tetto coniugale e assolveva il delitto d’onore.
Invece no, moderano delicatamente il lessico, travestono da impegno sociale le ansie di stabilità e i traumi abbandonici, malcelano l’illusione di poter scrivere gli affetti in tavole di pietra, fingono la consapevolezza di vivere dopo il referendum sul divorzio.
Ma alla fine gli argomenti sono i medesimi...la Famiglia, il Vincolo, la Stabilità, il Patto, il Matrimonio, la Patria. Vietato facilitare il percorso di una coppia, vietato scegliersi quotidianamente, vietato commuoversi davanti alla bellezza del caos umano, vietato cercare di essere faticosamente completi. E se proprio non lo si può vietare, almeno disincentiviamolo checcazzo. Insomma anche loro sono sempre i medesimi, riconoscibili da quella paura raggelante della vita e della libertà.

Comments:
non si poteva dire meglio
 
Grazie :)
La 56k da due settimane mi ha tagliato fuori dal mondo...facciamo che ci vediamo?
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

www.flickr.com
This is a Flickr badge showing public photos from candide66. Make your own badge here.