28/10/06

 

We'll caaarry oon...

Sono nata alla fine del ’66. Considerando che la facoltà di apprezzare il rock è una delle ultime capacità che l’essere umano raggiunge, poco dopo aver raggiunto quella riproduttiva, più o meno insieme a quella di comprendere arteletteraturafilosofia e di guidare un motorino, io sono approdata all’età della ragione musicale giusto in tempo per sentirmi dire che ormai mi ero persa tutto.
I genesis senza gabriel?! I pink floyd di the wall?! Ma davvero non conosci i king crimson?! And so on... Queste le frasi che mi rivolgevano i miei amici-istitutori, con l’angolo della bocca piegato in un sorriso di sufficienza, sempre con quei pochi anni in più che bastavano a trattarmi da niubba.
In effetti il panorama degli eighties era desolante se confrontato a quello dei seventies, lasciava pronosticare scenari apocalittici che impedivano spesso di apprezzare anche ciò che di buono circolava. Poi, col suicidio di Cobain, qualcuno decretò anche la fine della musica rock, un po’ come la morte di Romolo Augustolo segna la fine dell’agonia dell’impero, eppure...
Eppure i Muse, gli Evanescence, i Coldplay, i Placebo, i Greendays, i Rammstein, i Linkin Park, i REM e gli immortali U2. Eppure oggi ho scaricato e guardato una dozzina di volte lo splendido video dei Mychemicalromance. Eppure mi ritrovo ad ascoltare con sommo piacere un sacco di gruppi, alcuni dei quali circolano da almeno una decade, gruppi che farebbero sicuramente storcere il naso ai fini intenditori di cui sopra, ma che portano me, eternamente niubba, a rimpiangere di aver ormai doppiato i 20 anni e a considerare che probabilmente passerò lo stesso il prossimo compleanno a Casalecchio ad ascoltare i Muse dal vivo.

Comments:
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
 
Niubba per i vecchi, vecchia per i niubbi
 
Perfetta sintesi... (io sarò un lagotto, ma tu sei un bastardo)
 
Bastardo non e' PC, si dice meticcio.
 
potrei procurarti due (anche tre) biglietti per il concerto di guccini, è un evergreen.
 
Meticcio è pc ma non rende l'idea...
(Ah, adoro Guccini)
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

www.flickr.com
This is a Flickr badge showing public photos from candide66. Make your own badge here.