01/01/08

 

Libri morbillo

Via Ipazia approdo in questo sonnacchioso primo pomeriggio dell’anno su anobii e mi bagno nelle calme acque della carta di rebound dal web. Cerco e aggiungo alla rinfusa libri ma mi stufo presto, quasi mai le edizioni sono giuste, le mie sono spesso talmente ingiallite da non avere codice a barre e a volte nemmeno -mirabile dictu- isbn, ma hanno sul retro prezzi in lire a cifre nostalgicamente commoventi. Le mie edizioni vengono da un altro universo, quello in cui leggevo ancora.
Con una lentissima progressione inesorabile la mia giovanile compulsione alla lettura si è rarefatta, ma in quel tempo in cui il mio rapporto col tempo era sano i miei libri erano me; li infilavo rapida e assorta nell’anima come perline in un filo, alla ricerca dei librimorbillo, quelli che quando li finivi ti sentivi diversa come dopo una convalescenza. Ricordo il primo morbillo come il primo amore, era Uno, nessuno e centomila e avevo dodici anni. E poi via tutti gli altri morbilli in rapida sequenza, la Luna e i falò, lo Steppenwolf, la Fondazione, gli Ossi di seppia, Dune, le Memorie di Adriano, il Viaggio al termine della notte. E i grandi amori, Omero e Kerouac e Wilde e Stendhal e Nietzsche e Kafka e Marquez e Voltaire e Bradbury e Goethe e i millemila altri e i saggi e i fumetti che così elencati poi per forza li guardi e sorridi, così diversi che ti fanno sentire un patchwork.
Sono un mosaico, iniziato dalla voce di mio padre che a volte mi leggeva guidogozzano o zvanìpascoli per scacciare il buio e farmi addormentare quando la mia presenza nel mondo era talmente giovane che ancora quei segni neri non avevano senso, un mosaico che ora chiede nuove tessere. Buon anno a tutti noi.

Comments:
splendido. se avessi saputo che la conseguenza era questo post l'avrei cercato da sola anobi, senza attendere che mi cadesse nelle braccia.

e sì, ho lo stesso problema. stragrande parte dei miei libri non ha isbn...ma sto arricchendo la biblio di anobis con le mie richieste di catalogazione. Sempre che io abbia la pazienza di metterli tutti. (e il tempo!).
 
ma un link per arrivare alla tua libreria?
 
Si ma è un lavoraccio inserire tutte le edizioni dell'era preinformatizzata. Anche limitandosi ad edizioni meno giurassiche per te ci vorrebbe un lettore ottico di codice a barre.
La libreria è candide66, ovviamente, ma finora ho solo buttato dentro alcune cose dei 50 più popolari.
 
un lavoro infame. anche se ho scoperto che se metti il titolo dove si deve mettere isbn se c'è lo trova, altrimenti ti chiedi di inserirlo manualmente. un po' di tempo si guadagna...ma tremo cmq!
 
...mirabile dictu... non lo sentivo più dire dai tempi della Morra (intesa come dispensatrice di 4 su registro e non come rustico gioco d'azzardo). Posso rilanciare con un "motu proprio - ad majora"? (Ebbene sì, ho finalmente trovato Vademecum tango. Ora ho un parco-citazioni più ampio di quello del sciùr Silvio...)
 
In realtà non vedo molte differenza trea i due tipi di morra, illo tempore un 4 era un lusso.
 
Sine ullo dubio. Ma io le ero simpatica. La mia scena muta valeva più di quella altrui....
PS: abbiamo vinto di 49, più di un cappotto a marafone. Ubi maior, minor cessat....
 
ok il mio latinorum non andava oltre il 3 scritto pero' all'orale mi attestavo tra il 6/7, li' si poteva improvvisare (piu' che altro mi pareva un po' piu' lenta di me!! potere dei 16-18 anni)con la prof. Augello, ma che poteva insegnare oltre latino??
 
tornando alle letture ricordo le vacanze di natale della 4 elementare su mia richeista arrivarono: i promessi sposi, il corsaro nero, i 3 moschettieri, zanna bianca, alla befana erano terminati, non ho mai caito perche' letto tutto d'un fiato i promessi sposi e' un bel romanzo fatto a scuola perde ogni opesia
tanto lo so che a voi non piace comunque prrrrrrrrrrrrr
 
finito di consegnare schede???
intanto insieme a topo 1 topo 2 topo3 ti assegno un oscar "Dai il premio a 10 persone che hanno un blog capace di trasmetterti gioia ed ispirazione, un blog che ti faccia sentire bene quando lo visiti"
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

www.flickr.com
This is a Flickr badge showing public photos from candide66. Make your own badge here.